L’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del CNR apre le porte dei propri laboratori a studenti e studentesse della scuola secondaria di II grado. Si vuole così di promuovere la diffusione della cultura scientifica in modo coinvolgente, creare nuove connessioni multidisciplinari tra ricerca e scuola, favorire il confronto su tematiche scientifiche attuali attraverso esperienze dirette.
L’incontro stimolerà gli studenti ad essere curiosi, critici e aperti alle nuove idee, e, inoltre, favorirà un impatto positivo sulla società nel suo complesso, incoraggiando maggiore partecipazione e supporto per la ricerca scientifica.
L'incontro tra studenti di scuola superiore e ricercatori è quindi un investimento per le future generazioni di scienziati e professionisti, un contributo significativo verso l'avanzamento della ricerca e dell'innovazione.
L'evento è a cura del GDL Divulgazione ARRM1, e vi aderiscono tutti gli istituti presenti nell'area di ricerca. L'IRET partecipa all'iniziativa con dei focus attuali e intriganti. Si parlerà di muschi e delle loro proprietà depurative dell'aria, di come misurare le piante e poi sarà possibile "ascoltare" la voce dei pipistrelli e scoprire il mondo fatto di piccoli animali che abitano il suolo e che ne rivelano la qualità.
Un programma ricco, pensato per coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori e stimolarne la curiosità, che è possibile scaricare QUI.