Il progetto S.T.R.E.E.T.S. (Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society) è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori.
STREETS è un consorzio coordinato dalla Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che vede coinvolti l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Università degli Studi di Salerno, CREO – Rete degli Istituti Campani del CNR e Le Nuvole – impresa culturale e creativa napoletana. Si avvale, inoltre, del supporto dell’Università degli Studi del Sannio e della collaborazione di una fitta rete di enti pubblici, scuole e imprese private.
Il progetto si basa sulla convinzione che la scienza, la tecnologia, la ricerca hanno un forte impatto sulla nostra società, in tutte le sue diramazioni e declinazioni, ed è importante ripristinare una corretta relazione tra gli elementi in gioco, riscoprendo anche gli aspetti etici che regolano le relazioni tra scienza e società per un benessere condiviso.
Proprio per questo motivo STREETS tende ad avvicinare la ricerca ed i ricercatori al mondo esterno, in particolare quello delle scuole, contribuendo a promuovere progetti di ricerca di eccellenza e ad aumentare la consapevolezza del grande pubblico sull’importanza e i benefici della ricerca e dell’innovazione, mostrando concretamente il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini.
Rientra in quest’ottica un ciclo di quattro incontri formativi (23, 29 febbraio e 8,14 marzo 2024) per gli studenti delle III classi della Scuola Media Statale “F. D’Ovidio-E. Nicolardi” di Napoli.
Il prossimo, che si terrà il 29 febbraio 2024 dalle ore 9 alle 13 presso l’Area di Ricerca di Napoli 1, vedrà coinvolti ricercatori di vari Istituti del CNR (IRET, IBBC, ISASI, IBB) i quali illustreranno approcci metodologici alle attività di ricerca in grado di sviluppare curiosità ed interesse nei giovani studenti.
Maggiori infromazioni
Locandina