Parte oggi, martedì 21 novembre, e si protrarrà fino al 26 novembre 2023 la XXXVII edizione di Futuro Remoto – Intelligenze che si tiene presso gli spazi espositivi di Città della Scienza in via Coroglio,104 - Napoli La nuova edizione di Futuro Remoto è dedicata alle “intelligenze” e illustra la molteplicità delle forme intellettive ormai riconosciute dalla ricerca: dall’intelligenza delle piante fino alla sfida di quella artificiale.
L’IRET-Sezione di Napoli anche quest’anno, come già avvenuto negli anni precedenti, ha risposto prontamente all’appello del Festival della Scienza partecipando, i giorni 24 e 25 novembre, con un folto gruppo di ricercatori: F. Anna Digilio, Loredana Marcolongo, Ezia Costanzo, Raffaele Conte, Anna Valentino e Orsolina Petillo.
Il programma che verrà presentato è estremamente interessante ed ha come titolo: “Intelligenze CREOattive: Intelligenze al servizio del pianeta”. Si parlerà della più grande sfida dei nostri giorni: quella di riuscire a vivere in maniera intelligente nel pieno rispetto di sé e del pianeta. I visitatori scopriranno, grazie alle dimostrazioni dei ricercatori dell’IRET, i sistemi intelligenti che la natura offre sotto forma di microorganismi o di composti attivi o che la progettazione molecolare permette di realizzare in laboratorio ma anche il funzionamento di una rete neurale “in miniatura” utilizzando il sistema modello Drosophila melanogaster.
Maggiori informazioni
Locandina