Venerdì 29 settembre a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 23:00 si svolgerà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici presso l’Area territoriale di Ricerca di Roma1 del CNR a Montelibretti. L'edizione 2023 propone un ricco programma che comprende oltre 50 attività rivolte al largo pubblico per ogni fascia di età e per ogni tipologia di area/settore di interesse. Bambini, giovani e famiglie avranno la possibilità di incontrare i ricercatori e le ricercatrici e di avvicinarsi all’affascinante mondo della ricerca e all'innovazione attraverso un'ampia gamma di spettacoli scientifici, esperimenti pratici, giochi, quiz, concorsi, mostre e attività digitali. In questa occasione anche l'IRET propone due attività con i seguenti titoli: "Il magico potere dei muschi contro l'inquinamento" e "Piante e contaminanti". Interverranno Anna Di Palma, Emanuela Solano, Laura Passatore, Serena Carloni, Fabrizio Pietrini, Davide Marzi e Massimo Zacchini.
Oltre al personale del CNR, alcune attività saranno organizzate dai ricercatori dell’EMBL (European Molecular Biology Laboratory) di Roma, e del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di Monterotondo. Un modo per creare sinergia tra enti di ricerca, aumentare la proposta di attività per il pubblico e valorizzare le risorse scientifiche del territorio.
Il programma della giornata e tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito web: http://www.arrm1.cnr.it/NdR
L’accesso in Area e alle attività è consentito previa registrazione on-line (fortemente consigliata) o direttamente in loco fino ad esaurimento dei posti. La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici è l’evento di divulgazione scientifica più importante a livello europeo, durante il quale si aprono le porte dei laboratori e dei luoghi della ricerca al grande pubblico. Costituisce un'occasione preziosa per divertirsi ed imparare con attività scientifiche e dimostrazioni, e anche per discutere con i ricercatori e le ricercatrici dei temi di grande attualità e delle sfide future che ci attendono. La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici è un evento che si svolge in contemporanea in 26 paesi in tutta Europa, richiamando ogni anno oltre un milione e mezzo di visitatori, ideato e voluto dalla Commissione Europea per “mostrare la diversità della scienza ed il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modo divertente e stimolante”, con i seguenti obiettivi: avvicinare le persone al mondo della ricerca; promuovere l’eccellenza dei progetti di ricerca in tutta Europa; stimolare l’interesse dei giovani verso le carriere scientifiche e il mondo della ricerca; mostrare come il lavoro dei ricercatori e delle ricercatrici possa contribuire a migliorare la vita quotidiana.