Preparatevi a celebrare le meraviglie della biodiversità, l'importanza dei servizi ecosistemici e il futuro del turismo sostenibile in un viaggio di tre giorni. Dal 15 al 18 ottobre LTER Italia (Long-Term Ecological Research), con il patrocinio di LifeWatch Italia, CNR-IRET e UniSalento, organizza un’esperienza unica che vi guiderà, in modo responsabile e consapevole, tra le meraviglie naturali del nostro Paese.
L'evento, intitolato "Transizioni ecologiche: Un viaggio con la rete LTER dal Mar Piccolo alle lagune del Salento", è stato ideato per collegare in tre giorni due importanti siti italiani di ricerca ecologica a lungo termine: Mar Piccolo (Taranto) e Acquatina (Lecce). Il peculiare ambiente di transizione di questi due ambienti ha ispirato proprio questo percorso tra i due mari, tagliando l’entroterra salentino. I partecipanti avranno la possibilità di completare tutto, o parte, del percorso in bicicletta, o di partecipare ai singoli eventi, elencati nel programma allegato. Accanto ai ricercatori della rete LTER Italia, i partecipanti incontreranno lungo il loro cammino persone e progetti, esplorando i diversi significati di parole come ecologia, sostenibilità e transizione. Ascolteranno le storie della ricerca ecologica e le sue potenziali connessioni con la storia dei luoghi attraversati.
Per partecipare alle tappe in bicicletta, compilare il modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdgU9qZCZyk0Gh-zzi6R1UalhyN-m_jvqmfQXwVF_sNa59zGw/viewform?pli=1
L'iscrizione ai singoli eventi è obbligatoria, si prega di contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Taranto/Mar Piccolo)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Lecce/Acquatina)
Maggiori informazioni
Per scaricare la locandina clicca QUI