Venerdì 30 settembre si è svolta “La Notte Europea dei Ricercatori”, iniziativa promossa e finanziata dalla Commissione Europea fin dal 2005, che ha visto la partecipazione di migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di 25 Paesi in tutta Europa. La manifestazione è stata pensata con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica in un contesto divertente e stimolante. Sono stati realizzati esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Anche quest'anno il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha aderito all'iniziativa con una grande varietà di eventi, laboratori ed esperienze che hanno fatto dell’Ente uno dei maggiori protagonisti della kermesse.
Presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo di Napoli il personale dell’IRET Sezione di Napoli (A. Digilio, O. Petillo, M.R. Carillo, A. Castagnaro, F. Ruolo, F. Sepe, N. Cacciola, L. Marcolongo, E. Ionata), nell’ambito di STREETS (Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society), progetto italiano finanziato dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori, ha partecipato all’evento esponendo ai visitatori il tema della biodiversità in “Sosteniamo la Biodiversità”.