Favorire il confronto fra giovani ricercatori e scienziati senior allo scopo di offrire spunti di riflessione su come progredire il percorso formativo. Questo l’obiettivo della IV edizione della Scuola per dottorandi e giovani ricercatori, che il 4 e il 5 ottobre si svolgerà a Villa Paolina, presso la sede principale dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nato dalla collaborazione delle ricercatrici IRET Claudia Mattioni e Paola Pollegioni con il gruppo Go for Trees (Genomics of Forest Trees), il progetto mira a promuovere l’interazione tra scienza e formazione. La Scuola ha carattere itinerante, le precedenti edizioni si sono svolte al Parco di Paneveggio/Pale di S. Martino, online e presso l'Abbazia di Vallombrosa. “In un ambiente informale - spiegano Claudia Mattioni e Paola Pollegioni - i giovani ricercatori, gli studenti di dottorato, ma anche i tesisti di laurea magistrale, presenteranno le loro attività di ricerca ad un gruppo di ricercatori senior i quali, a loro volta, interagiranno attivamente. Il confronto tra queste realtà ha proprio lo scopo di offrire spunti di riflessione su come proseguire nel percorso di studi”.
Nell’ambito dell’evento, ricercatori, studenti e assegnisti dell’istituto avranno l’occasione di presentare le proprie attività, confrontandosi, condividendo e discutendo di temi di ampio respiro. Go For Trees è un gruppo di ricerca costituito da ricercatori della Fondazione Edmund Mach (S.Michele all'Adige, Trento) e l'IPSP-CNR di Sesto Fiorentino (Firenze).