Il 21 marzo si terrà a Dubai un evento ibrido in occasione dell’Anno internazionale delle foreste e della Giornata internazionale delle foreste, al quale partecipano anche l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri e l’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iret e Cnr-Ibe) Foreste sostenibili per il pianeta e la popolazione.
È il tema dell’evento ibrido organizzato per il 21 marzo a Dubai, in occasione dell’Anno internazionale delle foreste e della Giornata internazionale delle foreste. Tra i partecipanti al webinar anche Alberto Battistelli, dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (Cnr-Iret) e Giorgio Matteucci, Direttore dell’Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe).
Nella Giornata internazionale delle foreste, dalle 11:00 alle 15:30 (ora italiana) una serie di panelist e speaker si alterneranno per discutere tematiche correlate all’importanza delle foreste per il benessere dell’ambiente e della popolazione. Dalle opportunità degli ambienti forestali mediterranei, fino alle sfide e alle soluzioni innovative per le foreste sostenibili, il webinar, organizzato da Israele, costituirà un’occasione di confronto su risorse naturali e forestali. “Il Cnr - spiega Alberto Battistelli, che interverrà via remoto - è impegnato in molti progetti nazionali e internazionali che riguardano gli ecosistemi terrestri, comprese le formazioni boschive dell'area mediterranea. Il Mediterraneo è un'area particolarmente suscettibile ai molti rischi generati dai cambiamenti climatici, che riguardano sia l'ambiente e i suoi ecosistemi che la vita, la prosperità e le dinamiche sociali dei popoli presenti in una realtà caratterizzata da sostanziali differenze politiche e socio economiche”. “Le foreste e la loro biodiversità - commenta ancora il ricercatore - sono una componente dell'ambiente mediterraneo rilevante sia per il valore naturalistico che per i benefici che forniscono alle popolazioni”.
Durante il webinar, Alberto Battistelli esporrà la risposta delle foreste di faggio tipiche degli Appennini italiani agli eventi estremi come il gelo tardivo e le aridità estive. Giorgio Matteucci, invece, direttore del Cnr-Ibe, parteciperà alla tavola rotonda, e discuterà delle soluzioni innovative per garantire la sostenibilità delle foreste mediterranee nel contesto dei cambiamenti climatici.
Link per partecipare all’evento
https://www.eventbrite.com/e/webinar-israel-celebrates-international-forest-day-tickets-296191896937