L’ultima campagna di campionamento del PM10 nella città di Roma è stata curata dalle ricercatrici dell’Iret Claudia Mattioni, Paola Pollegioni, Martina Ristorini e Olga Gavrichkova. Lo scopo è stato quello di valutare la composizione chimica del PM10 e la biodiversità e l’attività del microbioma (batteri e funghi) presente nell’aria, sulle superfici fogliari e sulla polvere depositata sul suolo. Per il campionamento sono state scelte tre zone con differente grado di inquinamento: un viale con traffico urbano intenso, un’area residenziale e un parco urbano.
Per comprendere le variazioni stagionali, lo stesso tipo di campionamento è stato fatto anche in autunno, inverno e primavera.
Il progetto coinvolge tre grandi città da Subartico al Mediterraneo ed è realizzato in collaborazione con l’Università di RUDN (Russia), Arpa Lazio e Università della Sapienza con il finanziamento da Russian Foundation for Basic Research.
I primi risultati dell’analisi della diversità del microbioma saranno presentati nel prossimo convegno Nazionale della Biodiversità 7-9 Settembre.