Il 29 settembre 2023 torna la “Notte europea dei ricercatori”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti per fare luce sul sapere e mostrare l’eccellenza della ricerca italiana ai cittadini.
L’IRET - Sede Secondaria di Napoli – parteciperà anche essa all’evento con dimostrazioni scientifiche incentrate sul tema “Quali Soluzioni per l’Innovazione Sostenibile e la Biodiversità”. La manifestazione si terrà nello splendido scenario di Piazza del Gesù, nel centro storico della città di Napoli.
Sarà un viaggio alla scoperta dei principi della Biodiversità, attraverso organismi viventi, quali batteri, lieviti, cellule vegetali e/o animali, o parti di essi per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti: dai meccanismi epigenetici a nuove modalità di comunicazione intercellulare a distanza come vettori di composti bioattivi, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili.
Maggiori informazioni
Scarica la locandina