
AgriSed
Data Fine 31/03/2022
Email Referente cristina.macci@cnr.it
Use of dredged sediments for creating innovative growing media and technosols for plant nursery and soil rehabilitation
Il progetto AGRISED si basava sul concetto di economia circolare e sul recupero di risorse altrimenti considerate rifiuto. A partire da sedimenti fluviali e scarti verdi, materiali spesso non adeguatamente valorizzati e destinati allo smaltimento con notevoli impatti ambientali ed economici, AGRISED ha permesso di ottenere nuovi prodotti eco-sostenibili.
Il progetto mirava a dimostrare l’idoneità dei sedimenti dragati, co-compostati con scarti verdi, per la produzione di tecnosuoli innovativi destinati al recupero di terreni degradati e di substrati sostenibili per il settore vivaistico.
Le prestazioni dei substrati innovativi a base di sedimenti e dei suoli ricostituiti sono state confrontate con gli approcci tradizionali al recupero del suolo e con i substrati comunemente utilizzati nella produzione di piante ornamentali ad alto valore aggiunto.
Il processo di co-compostaggio sedimenti/scarti verdi ha generato substrati con migliori caratteristiche in termini di fertilità, struttura, capacità di ritenzione idrica, aerazione e attività biologica, rispetto alla torba e alla fibra di cocco, consentendo la sostituzione dei substrati torbosi tradizionali, la cui estrazione è associata a un elevato impatto ambientale.
I tecnosuoli prodotti sono stati impiegati per la manutenzione di aree industriali e per la riabilitazione di suoli degradati.
Infine, è stato realizzato un Life Cycle Assessment (LCA), che ha confermato la sostenibilità ambientale delle soluzioni proposte, e redatto un Business Plan specifico, il quale ha dimostrato anche la sostenibilità economica delle tecnologie adottate, pur tenendo conto delle incertezze legate all’attuale andamento dei mercati.

Media
| Web | Visita il sito |
