Foto profilo

MACCI CRISTINA

Qualifica: RICERCATORE

Tipo: T.I.

Telefono: 050-6213547

Sede: Pisa

Linee di ricerca: Biodiversità, Contaminazione degli ecosistemi, Economia circolare, Salute del suolo

Laureata con Lode in Biologia presso l’Università di Pisa nel 2001, ho iniziato nello stesso anno la mia attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Nel 2011 ho ottenuta la posizione di Ricercatore a Tempo Indeterminato e, successivamente, nel 2023 di Primo Ricercatore.

Nel corso degli anni, ho maturato una solida esperienza in ambito scientifico, contribuendo allo sviluppo di progetti di ricerca nazionali e internazionali, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’applicazione di Nature-based Solutions (Nbs).

Le mie principali attività di ricerca si concentrano sul recupero di suoli degradati e contaminati, nonché sulla valorizzazione e il riciclo di rifiuti organici — tra cui sedimenti, fanghi, residui verdi, scarti agroalimentari e rifiuti organici urbani — attraverso l’applicazione di diverse tecnologie biologiche (NbS), come il fitorisanamento, il landfarming, il compostaggio/vermicompostaggio e la digestione anaerobica. L’obiettivo è sviluppare fertilizzanti innovativi, sostenibili ed economicamente accessibili, contribuendo alla transizione verso un modello di economia circolare.

Parallelamente, mi occupo della valutazione dell’efficacia delle infrastrutture verdi urbane come NbS per il miglioramento della salute del suolo e della qualità dell’aria. Questo lavoro prevede la validazione di specifici indicatori integrati suolo-pianta-aria, tra cui l’attività di enzimi del suolo e l’analisi degli isotopi stabili di carbonio e azoto, utili per monitorare i processi ecologici e le funzionalità ambientali di questi sistemi.

Produzione Scientifica

  • 86 pubblicazioni indicizzate
  • 1454 citazioni complessive
  • H-Index: 28