30 marzo, a Milano un evento dedicato alle Nature-based Solutions (NbS)

30 marzo, a Milano un evento dedicato alle Nature-based Solutions (NbS)

Il 30 marzo 2026, dalle 09:30 alle 13:00, la Sede UNI di Milano ospiterà un evento dedicato alle Nature-based Solutions (NbS).

L’obiettivo della giornata è la presentazione della nuova norma EN 18140, sviluppata all’interno del CEN TC 465/WG01, con il supporto di UNI e il coordinamento di CNR IRET, che definisce un riferimento comune per le Nature-based Solutions.
L’incontro è organizzato da UNI (Ente Italiano di Normazione: l’organismo nazionale che elabora e pubblica norme tecniche volontarie per definire requisiti, metodi e buone pratiche condivise da imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni) in collaborazione con NbS Italy Hub e ICESP, e mira a creare un ponte tra normazione tecnica, ricerca applicata, imprese e pubblica amministrazione.
Particolare attenzione sarà riservata alle esperienze concrete dell’NbS Italy Hub, che porterà esempi di buone pratiche e progetti sul territorio. Nel programma è prevista la partecipazione di enti partner dell’Hub, tra cui CNR IRET, CMCC Foundation, Università degli Studi di Torino e Città Metropolitana di Milano, con interventi dedicati alla normazione tecnica, al ruolo di assicurazioni e investimenti, e alle applicazioni concrete sul territorio.
L’evento si svolge in presenza, è gratuito previa prenotazione e fino a esaurimento posti. È sponsorizzato da Naturance (CMCC Foundation) con il patrocinio di CONAF, CNGeGL e CNAPPC.
Info e modalità di iscrizione sulla pagina ufficiale UNI