
Torgnon (Valle d’Aosta), agosto 2025 — Grazie a un intervento coordinato dal CNR IRET, ARPA Valle d’Aosta e CMCC, guidato da Marta Galvagno e Dario Papale, sono stati completati con successo gli aggiornamenti di due stazioni ICOS Associate in Valle d’Aosta: il prato di Torgnon (IT-Tor) e la foresta di larice di Torgnon (IT-TrF).
Tra il 2 e il 9 agosto sono state installate in entrambe le stazioni le apparecchiature standard per la tecnica dell’eddy covariance, incrementando in modo significativo il loro livello di standardizzazione. Presso la stazione forestale sono state inoltre realizzate due aree permanenti di monitoraggio, dotate di un sistema PAR sottochioma e di un set di dendrometri, in conformità con i protocolli standard ICOS. Il sistema di trasmissione dati in tempo reale, attualmente in fase di completamento, aumenterà ulteriormente il valore scientifico di queste importanti stazioni alpine ICOS ed eLTER, fornendo dati di alta qualità di particolare interesse per la comunità RS CalVal.
Gli aggiornamenti sono stati resi possibili grazie al progetto ITINERIS (Italian Integrated Environmental Research Infrastructures System – IR0000032 – CUP B53C22002150006), finanziato dal programma europeo Next Generation EU nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 3.1. La partecipazione del personale CMCC è stata supportata dal progetto Horizon Europe NUBICOS (GA 101130676).
Questo risultato dimostra la forza della rete di infrastrutture di ricerca ICOS, in cui collaborazione, condivisione di competenze e strumentazione, e campagne congiunte sul campo permettono di ottenere risultati scientifici di alto impatto.
