BIODIVERSA…MENTE – Open day per le scuole

Si è svolto nell’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 (ARRM1) del CNR a Montelibretti un Open Day, dedicato alle Scuole Secondarie di II grado, articolato su due giornate, 15 e 21 maggio. Il ricco programma di attività si è lasciato ispirare dai temi della Biodiversità, dell’ambiente e della sostenibilità ambientale attraverso numerose iniziative laboratoriali, esperienze multimediali, attività pratiche, seminari, giochi, e altro ancora.

IRET ha partecipato alle due giornate con due laboratori: uno di sensoristica ambientale coordinato da Valerio G. Muzzini e uno sulle fitotecnologie per la rimozione dell’arsenico da suoli e acque contaminate coordinato da Patrizia Brunetti.

Inoltre, nella giornata del 21 maggio, gli studenti e le studentesse hanno ascoltato con interesse un seminario tenuto da Paolo Colangelo incentrato sull’importanza della biodiversità e della gestione sostenibile degli ecosistemi in un contesto di cambiamenti globali. L’incontro ha stimolato una riflessione critica sul valore della conservazione della biodiversità e sulla possibilità per le nuove generazioni di farsi parte attiva nella tutela ambientale attraverso l’uso di strumenti digitali liberamente fruibili.

Il programma completo è consultabile QUI.