Viaggio nel mondo della scienza: ricercatrice e ricercatore per un giorno!

locandina dell'evento

Dal 24 al 28 febbraio 2025, l’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del CNR a Monterotondo (RM) apre le sue porte ai giovani studenti della scuola primaria per un’esperienza unica!

Un’occasione speciale per scoprire, attraverso laboratori interattivi e attività dimostrative, come nasce la ricerca scientifica e quali siano i segreti che si celano dietro alcune delle più affascinanti scoperte. I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, sperimentare in prima persona e, per un giorno, sentirsi veri scienziati! 🔍

Dai sensori ambientali al riciclo dei rifiuti organici, dal DNA e la biodiversità fino al misterioso mondo dei microorganismi, ogni laboratorio sarà un’opportunità per imparare divertendosi e per avvicinarsi al mondo della ricerca e della sostenibilità.

L’evento è organizzato in collaborazione tra diversi istituti dell’Area: CNR-ISB, CNR-IRET, CNR-ISP, CNR-IRSA, CNR-IC, CNR-IIA, CNR-ISMN, CNR-ISPC, con il supporto del Gruppo Divulgazione di ARRM1.

L’IRET propone l’attività dal titolo “Sensori ambientali” e sarà coordinata da Valerio Giorgio Muzzini, Leandro Brunacci, Chiara Filabozzi e Loredana Caccavale.

Attività in collaborazione con il progetto I4Science.

 

Programma 24-26 febbraio

Programma 27 febbraio

Programma 28 febbraio

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA