
MURESAN ALEXANDRA NICOLETA
Qualifica: TECNOLOGO
Tipo: T.D.
Sede: Lecce
Linee di ricerca: Ambiente e salute, Biodiversità, Cambiamento Climatico, Gestione sostenibile
Dottore di ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (Curriculum Ecologia) con una tesi dal titolo “Urban Green and Ecosystem Services: not just a tree”, sui Servizi Ecosistemici offerti dalle infrastrutture verdi urbane, analizzando il ruolo delle caratteristiche morfo-funzionali delle specie arboree, in particolare chioma e foglie.
I miei interessi di ricerca, dopo un primo periodo volto a studiare la funzionalità di ecosistemi acquatici dolci e di transizione in assenza e in presenza di pressioni antropiche, riguardano il tema dei Servizi Ecosistemici e della connessione fra questi ed il cambiamento di uso del territorio. In particolare, la mia ricerca si è fortemente incentrato sullo studio della componente vegetale come offerta di servizi ecosistemici nella mitigazione dei cambiamenti climatici in ecosistemi urbani ed extraurbani. In particolare, ho studiato l’importanza delle caratteristiche fogliari e della diversità delle comunità arborea nella tipologia e nella entità dei servizi ecosistemici offerti per il miglioramento della qualità ambientale integrando dati sperimentali e modellistica (iTree Eco e Remote sensing) e analisi statistiche per quantificare il contributo alla depurazione della qualità dell’aria dovuto alla presenza di vegetazione negli ecosistemi urbani.
A questi ambiti di ricerca si aggiunge l’interesse per l’eScience, con un focus sull’armonizzazione dei dati, l’impiego di artefatti semantici e l’applicazione dei principi FAIR per migliorare l’interoperabilità delle informazioni.
Progetti
Ambiti di ricerca
- Cambiamenti in termini di capitale naturale e servizi ecosistemici (ES)
- Connessione tra servizi ecosistemici e cambiamenti nell’uso del suolo
- La componente vegetale come fornitore di servizi ecosistemici
- Biodiversità e conservazione degli ecosistemi
- Interoperabilità semantica