Trasferimento tecnologico e innovazione
Interazione con le aziende
L’IRET-CNR collabora con numerose realtà industriali per poter portare in «campo» le tecnologie messe a punto e per confrontarsi costantemente con i vincoli normativi, economici e tecnici legati all’applicazione su larga scala delle tecnologie proposte.
Il network di aziende è composto da produttori di sementi, vivai specializzati, trasformatori di materie prime (es. fibre e legno), società attive nelle bonifiche ambientali.
L’obiettivo è quello di sviluppare insieme tecnologie che diano impulso a nuove filiere per l’utilizzo della biomassa vegetale, e che, fornendo vocazioni produttive per terreni inutilizzabili e siti orfani, superino il concetto di costo di bonifica e convertano gli scarti in risorse.
Partner di particolare rilievo per il trasferimento tecnologico è CISA S.p.A., che da oltre dieci anni lavora in modo innovativo in ambito ambientale, avendo come core business la produzione di energia da biomasse e le bonifiche ambientali; con questa azienda il gruppo di ricerca in fitorimedio dell’IRET di Montelibretti ha creato un percorso collaborativo finalizzato ad incentivare l’applicazione di fitorimedio e fitocontenimento sul territorio nazionale, favorendo la creazione di impianti pilota e stimolando lo sviluppo della filiera bonifiche/biomassa.
Il progetto pilota a Taranto
L’inizio di una solida collaborazione tra Ente di Ricerca e Aziende Maggiori dettagli